ANNA E' FURIOSA

 LIBRIAMOCI 2021

Nelle sezioni dei bambini di 4 anni , le insegnanti , in occasione dell'evento "LIBRIAMOCI 2021", hanno realizzato l'animazione del libro ANNA E' FURIOSA di Christine Nostlinger

Racconto sulla rabbia





















I bambini , sin da piccini, provano emozioni e hanno bisogno di riconoscerle, interpretarle e gestirle al fine di costruire un bagaglio interiore necessario a conoscere se stessi e a vivere relazioni positive.

Questa narrazione parla di "rabbia", di come identificarla e trovare un canale per poterla dirigere in maniera positiva anche grazie all'aiuto degli altri. Nel caso della protagonista della storia , un ruolo importante è rappresentato dalla musica quale mezzo liberatorio capace di riequilibrare la piccola Anna. 

Attività di sezione: conversazione guidata in cicle time nella quale ciascun bambino ha riportato il proprio comportamento quando arriva la rabbia, in seguito e' stata proposta una rappresentazione grafico-pittorica.


La lettura ad alta voce permette di trasformare una meravigliosa attività individuale in un momento di confronto e scambio di esperienze e conoscenze


Commenti